Menù: la Guere dai Cògos

genere: commedia brillante in lingua friulana

durata: 60 minuti circa

regia: Fabiano Fantini

Menù: la guere dai cògos è il risultato di un laboratorio che aveva come obiettivo la costruzione di uno spettacolo fondato sulla tecnica dell’improvvisazione. Partendo da The Kitchen (La cucina) di Arnold Wesker abbiamo provato a rileggerle a modo nostro, reinventando le situazioni ed i personaggi.
In un luogo, come la cucina del ristorante di Marango – che è un microcosmo dove possono nascere amicizie, amori, odi, invidie, sogni, in un parossismo dato dalla frenesia del lavoro – abbiamo immaginato una serie di relazioni fra i personaggi per raccontare la storia della disfatta di questo piccolo mondo. Succede tutto in un giorno: il ristorante perfetto di Marango salta in aria fra una portata e l’altra, fra il pranzo e la cena, fra le mani svelte dei cuochi e le corse delle cameriere, fra i sogni di un lavapiatti che vuole fare l’attore e che diventa il capro espiatorio di una situazione insostenibile. Gran parte del testo è stata inventata dagli attori in fase di improvvisazione e, in un secondo momento, sistemata e fissata per avere una base su cui appoggiarsi; ma esistono anche pezzi di testo che restano impossibili da fissare e che sono stati lasciati liberi a momenti di improvvisazione.

“Per Shakespeare il mondo sarà stato un palcoscenico; ma per me è una cucina, dove la gente va e viene senza potersi fermare il tempo necessario per comprendersi e dove amicizie, amori e odi si dimenticano con la stessa rapidità con cui nascono. (Arnold Wesker)”.

SCHEDA TECNICA

PALCO minimo m. 8x6x4 usufruibili

ENERGIA minimo 4-6 KW

CAMERINO/I o stanza con servizio

FARI E IMPIANTO AUDIO di nostra proprietà

ATTORI n. 12

TECNICI n. 1

MUSICHE TUTELATE SIAE

DIRITTI SIAE NO

LINGUA FRIULANA

ATTORI

Loredana Bortolin, Manuela Bulfon, Marco Carlini, Ivana Chiarotto, Elena Cressatti, Massimo De Ponte, Elisa Fantino, Flavia Mascherin, Ida Pin, Marica Stocco, Franco Toniutti, Alessio Valvason.

TECNICI

Pierangelo Dozzi